Benvenuti sul sito "Le Officine d'Ippocrate"

Orario di Apertura : Lunedì al Venerdì - 08.00 alle 13.30
  Contatti : +39 091.6702698

Servizi

Il Centro Pilota Plurispecialistico Sperimentale per la Prevenzione delle Disabilità e delle Alterazioni Posturali è una tessera del grande mosaico che compone il progetto core di ANIO denominato: OFFICINE D’IPPOCRATE.  
Il progetto mira a garantire percorsi di prevenzione, diagnosi e cura, al fine di ridurre e/o limitare l’insorgere di complicanze, ortopediche e posturali, mettendo in campo tutte quelle azioni di prevenzione concreta delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.

DA CHI E A CHI E’ EROGATO IL SERVIZIO
Il servizio è erogato dalla Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello con medici e tecnici strutturati in cooperazione con un Team di medici e specialisti messi a disposizione dall’associazione A.N.I.O. Onlus.
Gli esami strumentali e le visite sono effettuati presso l’ambulatorio “Officine d’Ippocrate” sito al 2° piano dell’Azienda Ospedaliere Villa Sofia Cervello Presidio Ospedaliero C.T.O. di Palermo.

A CHI E’ RIVOLTO

  • Soggetti in Età Evolutiva;
  • Soggetti con patologie degenerative dell’apparato muscolo scheletrico (osteoporosi – malati cronici);
  • Diabetici cronici;
  • Donne over 50;
  • Soggetti Disabili e da tutti coloro che hanno una indicazione prescrittiva di uno specialista.

ACCESSO AI SERVIZI
Gli utenti potranno accedere al servizio attraverso il Numero Diretto: 091.7804219/21/22, tramite Whatsapp al 334.7288005 o mediante l’indirizzo mail: prenotazioni@leofficinedippocrate.it; o attraverso il CUP Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello: 800.178.060 .

Valutazione specifica per soggetti a rischio di osteoporosi:
Valutazione dei fattori di rischio di osteoporosi e frattura (età, sesso, familiarità, presenza di frattura, uso di cortisonici, ipertiroidismo, ipogonadismo, malassorbimento, epatopatie croniche, artrite, immobilizzazione, anoressia, basso indice di massa corporea, trapianto d’organo, basso introito di calcio e/o vit. D, fumo, alcol, rischio di caduta personale o ambientale).

Valutazione specifica per soggetti con alterazioni posturali:
Soggetti con disturbi della postura, da una fascia giovane, alla fascia dei cittadini anziani.

DA CHI E’ EROGATO IL SERVIZIO
Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello in cooperazione con un Team dedicato dall’associazione A.N.I.O.

Densitometria Ossea

Densitometria Ossea

L’attività degli esami strumentali Densitometrici comprende:  Densitometria Ossea, Lombare, Femorale, avambraccio, Dual femore, Protesica, Dual protesica,  Morfometria, Total Body. Definizione La densitometria ossea, nota anche con la sigla MOC (mineralometria…

Leggi Ancora...
esame baropodometrico

Esame Baropodometrico

Cos’è e a cosa serve l’esame baropodometrico L’esame baropodometrico è utile per studiare le pressioni che esercita il piede durante la camminata. Si tratta di un esame piuttosto semplice e…

Leggi Ancora...