Dr. Vito Milisenna | Le Officine d'Ippocrate

Benvenuti sul sito "Le Officine d'Ippocrate"

Orario di Apertura : Lunedì al Venerdì - 08.00 alle 18.30
  Contatti : +39 091.6702698

Medici

Dr. Vito Milisenna

 

Prenota Appuntamento a Palermo Prenota Appuntamento a Caltanissetta

Sito Web: http://www.milisenna.it
Curriculum Vitae: Scarica Cv

Laureatosi in medicina e chirurgia presso l’Ateneo di Palermo, nell’immediato prosieguo ha conseguito la specializzazione in Radiodiagnostica, in Medicina Legale e nel ‘93 il titolo di Medico Competente; nel 2000 consegue il master in “Management Sanitario” presso l’Università L.Bocconi di Milano.

L’attività libero-professionale inizia come Medico del Lavoro presso diversi stabilimenti industriali e senza soluzione di continuità, prosegue nei vari campi della medicina legale e della statistica sanitaria.

L’esperienza nel settore Pubblico, ha inizio nel ‘91 presso il Servizio di Radiologia dell’Az. Osp. S.Elia di Caltanissetta dove introduce la gestione informatizzata.

Nel luglio del ‘97, superata apposita selezione concorsuale prende servizio alla la Direzione di Presidio del S.Elia dove ha rivestito il ruolo di Responsabile della U.O. Dipartimentale di Medicina Legale; dal ’99 componente del Nucleo di Valutazione, dal 2000, Responsabile del Sistema Informativo Locale e dal 2002 componente Medico-Legale del Comitato Etico dell’Az. Osp.  S.Elia.

Per l’esperienza maturata nel campo del management sanitario (analisi, progettazione ed organizzazione sanitaria e di sistemi informativi), nel 2003 viene chiamato a rivestire il ruolo di componente del Tavolo Tecnico Regionale “Flussi Informativi” presso il Dipartimento Osservatorio Epidemiologico (D.O.E.); nel 2004, in joint-venture con il Dipartimento Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale Sanità, pubblica la prima indagine di analisi sulla Spedalità Siciliana, operazione ripetuta per l’erogato ospedaliero siciliano dell’anno 2004, 2005 e 2006.

Nel 2005 viene chiamato dalla Commissione Regionale per la sicurezza del paziente nell’ambito delle strutture operatorie, quale consulente analista; nel 2006 entra a far parte del restrict board per il progetto Clinical risck management tra Joint Commission International e la Regione Siciliana.

Sempre nel 2006 diviene Presidente del Comitato Scientifico Nazionale dell’A.N.I.O. ONLUS (Associazione Nazionale per le infezioni osteo-articolari) e viene chiamato a ricoprire le funzioni di Direttore Sanitario di Presidio dell’Az. Osp. S.Elia (ospedale di III livello per l’emergenza) di Caltanissetta; dal luglio del 2007 Amministratore del Sistema di Sicurezza per i Servizi Informativi e Referente S.I.S. (Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Nel febbraio del 2009 viene chiamato quale “docente” dalla Scuola Forense “Giuseppe Alessi” di Caltanissetta per trattare temi inerenti la responsabilità medica e la responsabilità professionale del medico.

Nel dicembre del 2009, nella qualità di medico-legale, viene chiamato a far parte della Commissione per il Rischio Clinico dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, dove ad oggi riveste il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale e Fiscale.

Dal giugno 2011 componente del Comitato Prov.le per il Sostegno dei Disabili (ex art.26 L.R. n.24 del 26.11.2000) della provincia di Caltanissetta, nella qualità di specialista in medicina legale.

Dal 01.12.2011 è stato chiamato a rivestire il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Servizio di Medicina Legale” dell’A.S.P. di Caltanisetta.

Dal 18.01.2012, ex Decreto dei DD.GG. del Ministero Trasporti e del Ministero Salute, è stato nominato Presidente della Commissione Medica Locale della provincia di Caltanisetta.

Dal 27.02.2012 componente Medico-Legale del C.A.V.S. (Comitato Aziendale Valutazione Sinistri) dell’A.S.P. di Caltanissetta (ex Decreto Assessore Sanità del 28.12.2011)

in data 12.12.2012 viene nominato PRESIDENTE COMMISSIONE MEDICO-LEGALE (ex legge n.274/91, D.P.R. n.461/2001 ed s.m.i.), PRESIDENTE del COLLEGIO TECNICO (ex Legge n.210/92) e PRESIDENTE della COMMISSIONE PROVINCIALE valutazione dei ricorsi (ex art.4 D.M.S. del 28.04.98), organismi dell’A.S.P. di Caltanissetta

Questa attività è stata affiancata da numerosi libri nonchè da pubblicazioni sulla rivista forense del Distretto di Corte d’Appello, dalla docenza in numerosi corsi tenuti nei vari campi della “Medicina Legale”, “Sicurezza del Lavoro”, “Organizzazione sanitaria”, “Statistica sanitaria” e della “Bioetica”, per conto di Aziende Sanitarie, Società scientifiche nazionali, Ordini Professionali, Associazioni, ONLUS, Università e Centri di formazione Sanitaria.